Mantelli
Questo tipo di impianto propulsivo, è particolarmente adatto per imbarcazioni da lavoro rimorchiatori, pescherecci, chiatte fluviali, spintori) impiegate nei mari e sui fiumi. I mantelli possono essere di tipo “Fisso” o “Girevoli (Mantelli Timone)”.
I parametri geometrici più importanti, sono i seguenti:
- Rapporto L/D
- D= Diametro interno del mantello, dove è posizionata l’elica
- L= Lunghezza del mantello
- Rapporto di contrazione: È il rapporto tra l’area d’ingresso dell’acqua a prua, e quella di uscita a poppa
- Geometria della sezione
- Mantello per elica con diametro massimo 2500
I vantaggi che ne derivano, sono i seguenti:
- Riduzione del diametro dell’elica;
- Riduzine del diametro dell’asse portaelica e dell’astuccio
- Riduzione delle vibrazioni e delle rumorosità, specialmente in presenza di poppe molto larghe, in quanto il mantello regolarizza il flusso dell’acqua
- Riduzione del beccheggio della nave, con mare agitato
- Incremento della spinta dell’elica, al traino e al Bollard-Pull
- Possibile incremento della velocità della nave di circa il 15%
- Maggiore rendimento delle eliche fortemente caricate, soprattutto in presenza di bassi fondali
- A parità di prestazioni, velocità, tiro in pesca, B-Pull è possibile impiegare un motore con potenza inferiore del 30%
- Il minor costo del motore, la riduzione dei consumi di carburante, l’alto rendimento della trasmissione, permettono di recuperare l’investimento nel corso di uno o due anni.
Parametri di calcolo
Per la definizione dell’elica più idonea alla nave, sarà necessario fornire tutti i dati relativi alle dimensioni dello scafo, dislocamento, motorizzazione e riduttore.
A tale proposito, per maggior chiarezza, verrà fornito al cliente un questionario tecnico, da compilare.
A seconda della necessità, a calcolo effettuato saremo in grado di fornire i seguenti dati:
M/Peschereccio
- Calcolo dell’elica e spinta alla massima velocità;
- Calcolo della spinta elica a 73% e 90% giri motore con velocità di Nodi 4
- Calcolo del Bollard-Pull con velocità 0 Nodi e potenza assorbita.
M/Rimorchiatori
1– Calcolo dell’elica e spinta alla velocità libera
2– Calcolo spinta dell’elica al Bollard-Pull (con velocità Nodi =0) e potenza assorbita.