Timoni
Per ottenere i risultati ottimali da una data superficie di timone e dalla coppia ad essa applicata, occorre studiare la forma del timone sia in prospetto che in sezione.
La nostra produzione di serie, che comprende una vasta e completa gamma di timoni, è studiata e sperimentata in tal senso ed è particolarmente adatta sia per scafi con carena V che piana, con velocità fino a 50 nodi.
Il montaggio può essere eseguito sia sottoscafo che sugli specchi di poppa, sia piani che inclinati.
Una particolare ed accurata progettazione permette il loro facile e rapido montaggio sugli scafi senza smontare il timone, ma togliendo semplicemente la leva.
Per i tipi da montare sugli specchi di poppa, poi, basta una piccola fessura per il passaggio della leva, che non deve nemmeno essere smontata.
Il dimensionamento dei nostri timoni è approvato dal Registro Italiano Navale per scafi da diporto quindi sono idonei all’utilizzo su imbarcazioni con omologazione CE.
Appropriati sistemi di tenuta d’acqua garantiscono il lungo funzionamento dei timoni Radice senza manutenzione e in assoluta sicurezza.
L’accurata scelta dei materiali, inoltre, li rende particolarmente adatti a sopportare le varie intensità di pressione cui vengono sottoposti nelle brusche virate.
Per la costruzione di tutta la gamma di timoni usiamo le nostre leghe Mibral e Ot.Man e gli acciai speciali AISI 316 e V174.
MIBRAL: Rm>650 N/mm2 Rp 0.2%>245 N/mm2 A5d>16%
OT.MAN: Rm>510 N/mm2 Rp 0.2%>200 N/mm2 A5d>22%
QUALE TIMONE?
In linea generale consigliamo i seguenti tipi di timoni:
- per scafi da 5 a 8 mt = 12/6P-V, 16/7P-V-S
- per scafi da 8 a 12 mt = 16/7P-V-S, 14/10P-V-S, 16/11P-V-S, 25/11P, 16/13P-V-S
- Scafi da 12 a 17 mt = 56/13P, 50/18P, 17/15P-V-S, 45/16P-V, 45/19P-V, 45/20P-V, 43/20P-V-S
- Scafi da 17 a 20 mt = 43/24S, 78/24P-V, 78/24PL-VL, 36/30P-V
- Scafi da 20 a 30 mt = 38/35P-V, 38/40P-V, 38/50P-V, 42/70P, 79/38S, 38/40S, 38/50S
QUALI VANTAGGI?
La costruzione di serie garantisce notevoli vantaggi tecnico-economici:
- costi decisamente inferiori a quelli della tradizionale costruzione artigiana
- facilità di scelta per il progettista, che può disporre di una vasta gamma di timoni adatti a scafi di qualsiasi tipo e dimensione
- intercambiabilità delle parti di ricambio, particolarmente conveniente per prototipi in fase sperimentale
- facilità di sostituzione delle parti di ricambio, senza l’intervento di personale specializzato
- superiorità tecnica, frutto di una lunga esperienza
- nessuna manutenzione richiesta
- materiali disponibili a magazzino.