Assi portaelica
In fase di progettazione di un asse il principale problema è di conferirgli il minimo delle vibrazioni e una robustezza meccanica sufficiente a garantire la sicurezza del sistema in ogni condizione.
L’asse dell’elica, sviluppata principalmente in una sola dimensione e sollecitata a torsione a regimi di rotazione anche elevati, è uno dei componenti che meglio evidenziano le capacità tecnologiche dell’azienda produttrice.
Noi realizziamo le linee d’asse avvalendoci di torni a CN, che consentono un elevatissimo grado di precisione nella lavorazione, anche sui diametri più grandi. Ciò si traduce nella perfetta rispondenza tra i dati di progetto e il prodotto consegnato al cliente.
Il perfetto allineamento degli assi è la condizione indispensabile per un basso livello di vibrazioni e una buona longevità dell’installazione.
La nostra produzione comprende una gamma di assi portaelica di diametri da 25 a 205 mm e lunghezze fino a 7 mt e oltre.
Utilizziamo acciai inox AISI 304, AISI 316, V174, MARINOX 25. Il MARINOX 25 è un acciaio inossidabile di tipo Duplex, che rende possibile la scelta di alberi di dimensioni ridotte, grazie alle eccellenti caratteristiche di resistenza alla corrosione a fatica e alle superiori capacità di difesa contro la corrosione puntiforme rispetto alla serie 316.
Le conseguenti diminuzioni di peso e di resistenza idrodinamica consentono un miglioramento delle prestazioni dell’imbarcazione e dell’economia di gestione.