Eliche Radice è stata fondata all’inizio del secolo scorso (1919) e la proprietà è ancora oggi della famiglia Radice. Forse è proprio l’impostazione famigliare che grazie anche al riconoscimento continuo del mercato, ha portato alla formazione di un management che oggi è in grado di affrontare e gestire con autonomia e dinamismo le complesse problematiche di un mercato in continua evoluzione. 50.000 m² di superficie di cui 15.000 m² coperti e circa 85 addetti, sono la struttura odierna in Italia alla quale si affianca una sede commerciale in Francia (ER France). La fonderia di cui Eliche Radice dispone (600 tonn. annue di capacità) è il risultato di una evoluzione tecnologica continua, che ha saputo coniugare perfettamente esperienza e ricerca, elementi indispensabili per ottenere risultati positivi. In 90 anni di attività quasi tutte le problematiche della propulsione in genere e più specificatamente quelle relative alle eliche, sono state affrontate e risolte con provata soddisfazione dei clienti dei più svariati settori navali.
Ogni singolo progetto di elica è il risultato di anni di meticolosa sperimentazione diretta fatta in collaborazione con i principali istituti di ricerca e vasche navali di tutto il mondo e l’enorme archivio dati disponibile è la base dei programmi di calcolo utilizzati per definire i parametri del progetto ed il disegno produttivo. Il reparto progettazione sviluppa direttamente i programmi di calcolo che esaminando tutte le possibile alternative sono in grado di offrire la migliore soluzione possibile per numero di pale, area disco (DAR) e rapporti passo/diametro (P/D) tenendo sempre presenti i criteri di efficienza, rumorosità, vibrazioni e cavitazione.
La progettazione non si limita a quella riguardante le eliche, ma comprende anche quella relativa ai vari componenti della linea d’asse della produzione Eliche Radice. Nuovi materiali e soluzioni tecniche sono costantemente testate per offrire sempre le soluzioni più efficienti. Nella progettazione di oggi sono poi utilizzate stazioni 3D-CAD per rendere possibile il trasferimento diretto dei dati per la lavorazione a controllo numerico.
La gamma dei prodotti Eliche Radice comprende non solo le eliche, ma anche i diversi componenti l’intero sistema propulsivo partendo dalla flangia di accoppiamento all’invertitore sino al timone. Eliche a passo fisso trattive o propulsive, per sistemi direzionali, pale e mozzi per eliche a passo variabile, assi portaelica e relativi supporti, tenute, mantelli fissi o direzionali, boccole idrolubrificate e timoni. Per le eliche monoblocco a passo fisso o variato il diametro massimo è 4 metri o 4 tonnellate di peso, mentre gli assi portaelica la lunghezza massima è 12 metri con 250 mm. di diametro. Sono normalmente disponibili a magazzino mentre altri sono progettati esclusivamente sulla base delle specifiche del cliente.
I principi del nostro lavoro
- Esperienza
- Professionalità
- Etica
- Passione
- Internazionalità
La nostra esperienza
Le diverse fasi dalla produzione alla modellazione sono tutte realizzate internamente all’azienda e questo oltre a semplificare le fasi di controllo consente una gestione puntuale delle consegne.
Tutta la produzione di Eliche Radice è improntata al mantenimento dei criteri di efficienza e qualità ed in questo senso sono stati effettuati importanti investimenti come la realizzazione di alcune linee di produzione completamente robotizzate.